24 Ott Creare un calendario editoriale per i social media
Istruzioni pratiche per creare un calendario editoriale per i social media
Il calendario editoriale è la diretta conseguenza del piano editoriale. Sarà il tuo strumento di riferimento per tenere sotto controllo le tue pubblicazioni, ridurre gli errori e ottimizzare il tempo.
Cos’è il calendario editoriale?
è un documento che definisce cosa, quando, dove pubblicare.
Da non confondere con il piano editoriale che puoi approfondire a questo link.
Potrebbe essere semplicemente un foglio di calcolo (es. Microsoft Excel, Google Fogli) dove nella prima colonna ci sarà data e ora, nella seconda indicherai la piattaforma, nella quarta il tipo di contenuto (informativo, promozionale, di intrattenimento, ecc.) nella quinta il testo e nella sesta la creatività.
A seconda di ciò di cui avrai bisogno, potrai aggiungere ad esempio la colonna “location” per registrare una posizione, una colonna “link” se avrai bisogno di riportare un articolo del tuo blog oppure una colonna “hashtag” per inserire la giusta combinazione a seconda della piattaforma su cui pubblicherai.
Da dove si inizia?
Dal piano editoriale! Se l’hai fatto, hai già le linee guida per i contenuti da postare e il tono di voce con cui scrivere i testi.
Illustra i tuoi punti forza, crea contenuti che siano di utilità ai tuoi clienti target e che ti permettano di raggiungere gli obiettivi.
1 – Decidi cosa pubblicare, la combinazione ideale.
Se hai fatto un piano editoriale, hai già una traccia delle tipologie dei post da pubblicare. Dipende molto dal tipo di attività, ma puoi iniziare con un paio di schemi come la “regola dei terzi” oppure la “regola 80/20“, con il passare del tempo riuscirai ad individuare la combinazione più giusta per i tuoi utenti.
Secondo la regola dei terzi, un terzo dei contenuti dovrebbe promuovere la tua attività, un altro terzo dovrebbe fornire informazioni interessanti per la tua audience e l’ultimo terzo dovrebbe suscitare l’interazione diretta con i tuoi follower (domande, commenti, condivisioni).
La regola 80/20 indica il rapporto tra la percentuale di post utili alla tua audience (80%) e la percentuale di post finalizzati alla vendita (20%).
2 – Decidi quando pubblicare, i giorni della settimana e gli orari.
Mantieni la pubblicazione costante, in questo modo i tuoi utenti si abitueranno a interagire regolarmente con i tuoi post e i tuoi potenziali nuovi follower capiranno che dedichi la giusta attenzione ai tuoi profili social.
A seconda del tipo di attività che svolgi e dal numero di post settimanali che vuoi pubblicare, decidi i giorni della settimana.
In giro per il web troverai diversi consigli sui giorni migliori in cui pubblicare a seconda della piattaforma, ma non prendere per oro colato tutto ciò che leggi perché non esiste il giorno e l’orario perfetto per tutti.
Un’operazione fondamentale è quella di testare giorni e orari per poi analizzare i risultati e decidere di conseguenza.
Se deciderai di promuovere a pagamento la maggior parte dei post, l’orario di pubblicazione avrà un peso molto esiguo perché sarà l’algoritmo a far “girare” il tuo post in funzione del budget e del comportamento degli utenti.
Attenzione a non perdere le date importanti!
Ad esempio, per una pizzeria potrebbe essere importante pubblicare durante il “Beer and Pizza Day”, non tanto per l’effettiva importanza di quella data, ma per poter cavalcare il trend della temporanea popolarità di quel contenuto. A questo proposito ti consiglio il calendario di planthemoment.it che riporta tutti gli eventi nazionali e internazionali dove puoi scegliere i più adatti alla tua attività.

Un esempio di calendario editoriale creato con PostPickr. Immagine di PostPickr.
3 – Decidi dove pubblicare, i canali social e i relativi contenuti.
Non è detto che un contenuto sia adatto a tutti i canali social in cui sei presente perché ogni piattaforma ha il proprio pubblico di riferimento (in giro per il web puoi trovare i dati demografici di molte piattaforme), il proprio modo di comunicare, i media più popolari/funzionali.
Il cosiddetto cross-posting (lo stesso identico contenuto pubblicato su diversi canali) potrebbe non essere la strategia più adatta. Un esempio molto semplice è la pubblicazione dello stesso post su Instagram e Facebook, prova a pensare di avere una bella fotografia, di aver scritto un bel testo con tutti e 30 gli hashtag che Instagram ti mette a disposizione e poi una bella call to action del tipo “trovi il link nella bio”.
Pubblicando lo stesso identico contenuto su Facebook andrai incontro a due errori fondamentali:
- in questa piattaforma gli hashtag utili vanno da 3 a 5 e generalmente identificano l’appartenenza del post a una precisa “rubrica” di contenuti
- è possibile inserire il link direttamente nel testo del post, quindi ti ritroveresti con una call to action errata.
Ogni contenuto dovrebbe essere adattato al canale social su cui verrà pubblicato.
Adesso puoi programmare i tuoi post sulle relative piattaforme.
Sempre per ottimizzare il tempo, ci sono delle piattaforme che ti permettono di programmare agevolmente tutti i tuoi canali e di analizzarne i risultati.
Ce ne sono per tutte le tasche e puoi provarli più o meno gratuitamente, ecco alcuni esempi: PostPickr, Buffer, Social Champ, Zoho, Sendible, Hootsuite.
In conclusione
Il calendario editoriale è uno strumento che si rivela necessario per organizzare, pianificare e monitorare la tua strategia social dei contenuti.